Strumenti
Competenze Trasversali
La scheda può essere vista come uno strumento di valutazione delle competenze presenti, ma anche come una base dalla quale prendere le mosse nella progettazione degli interventi educativi individualizzati di tutti gli anni di frequenza della scuola secondaria di secondo grado.
È prevista una valutazione in entrata e una in uscita per ogni anno in modo da poter visualizzare i miglioramenti raggiunti e le aree di maggior criticità.
Attraverso la scheda è possibile, inoltre, monitorare e documentare il progresso dello studente. Essa rappresenta uno strumento di raccolta di informazioni utile
anche per l’accompagnamento della famiglia in quanto traccia i livelli di sviluppo delle diverse competenze dall’ingresso al termine del percorso scolastico.
Competenze di base
Griglia di valutazione per l'individuazione dei prerequisiti di base per l'avvio dell'alternanza scuola lavoro
Spunti per la programmazione integrata
Libretto di Alternanza Scuola Lavoro
Il libretto di alternanza scuola-lavoro contiene gli strumenti per la raccolta di tutte le informazioni, le riflessioni, i monitoraggi, le osservazioni personali, le valutazioni che consentono di avere un quadro completo dell’esperienza.
Una parte particolarmente importante è rappresentata dal diario di bordo che viene esemplificato nel presente libretto; esso va personalizzato a seconda delle caratteristiche e delle capacità di ogni allievo in modo da consentire l’elaborazione di una sorta di narrazione autobiografica finalizzata a mettere in luce quotidianamente l’andamento dell’esperienza.
Schede di monitoraggio del processo
Le schede di monitoraggio sono finalizzate a svolgere un’azione costante di osservazione e controllo di un fenomeno nel corso del suo evolversi al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere o confermare i processi in atto e per migliorarne se opportuno gli esiti.
Sono previste più schede, una per ogni soggetto che partecipa al processo, con la finalità di visualizzare l’andamento delle regolarità e delle turbolenze di un processo nel tempo in un’ottica di miglioramento.