L'integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

Titolare del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro rimane la scuola, ma si avvale del supporto dei Servizi per l’Integrazione Lavorativa, poiché, pur non avendo il progetto una finalità direttamente rivolta al passaggio al mondo del lavoro, ma incentrata su scopi di carattere orientativo e formativo, la conoscenza delle aziende, del territorio, delle caratteristiche del mondo del lavoro di cui è in possesso tale servizio, risultano preziose per la pianificazione e realizzazione di un intervento tecnicamente più mirato e ragionato.

Incontro con operatori del Servizio di Integrazione Lavorativa

Incontro con l'operatore del servizio di psicologia del'età evolutiva e con l'esperto di orientamento

L’esplorazione del mondo del lavoro durante il percorso scolastico dà la possibilità di rivisitare, rielaborare e, se necessario, modificare bisogni e motivazioni, valori e atteggiamenti più o meno realistici verso la professione futura; l’Alternanza Scuola-Lavoro ricopre anche un ruolo orientativo (Larson, 1981), e può stimolare l’incremento di abilità necessarie per poter affrontare gradualmente e con successo il mondo del lavoro.

Incontri con gli insegnanti formatori del progetto

La scuola, quale soggetto promotore e responsabile del progetto di Alternanza Scuola- Lavoro, assume una funzione di coordinamento dell’intero percorso e deve, quindi, occuparsi, in collaborazione con gli altri soggetti, di tutte le fasi dalla progettazione alla valutazione finale.