Le persone e le idee

Il lavoro in rete rappresenta un'autentica possibilità di intervento in quelle situazioni in cui l'elevato grado di disfunzionalità sociale del singolo o del gruppo familiare possono compromettere e rendere ardua qualsiasi altra modalità di intervento. (Gianandrea Serafin)

 

La scuola

Il progetto scaturisce dalla cooperazione di diversi enti, questo dà un grosso contributo alla crescita della scuola nel suo complesso.

 

Gli allievi affrontano problemi della vita reale, con il supporto degli insegnanti e degli operatori, ciò li aiuta a sviluppare potenzialità che nella scuola talvolta restano inespresse a causa di approcci spesso teorici  e basati su modelli ideali.

Servizio di Integrazione Lavorativa

Il progetto mette in sinergia i diversi soggetti al fine di individuare una modalità condivisa di gestione del momento di preparazione all’integrazione sociale e lavorativa degli allievi con disabilità

Cos'è il S.I.L. e come si configura questo servizio in provincia di Belluno.

I percorsi di integrazione lavorativa accompagnano i giovani nell’avvicinamento all’età adulta attraverso situazioni che contribuiscono alla definizione progressiva della loro identità . L’integrazione lavorativa consente di realizzare negli studenti con disabilità quei percorsi a volte negati dalla nostra stessa incapacità di pensarli come persone adulte.

L'azienda

C’è uno spazio nell’azienda per il lavoratore con disabilità?

 

Accogliere una persona con disabilità fa bene ai dipendenti, rappresenta un elemento socialmente utile.

La mediazione fra la realtà produttiva e la realtà famigliare e scolastica va attentamente condotta da operatori preparati.

Servizio Socio Sanitario Locale

Ruolo del servizio è dare continuità alla storia del soggetto con un confronto periodico e costante con tutte le varie agenzie correlate. Ciò consente al soggetto la conoscenza graduale del mondo del lavoro ed è una tappa fondamentale legata all’autonomia e alla stima di sé.

 

dare continuità alla storia del soggetto con confronto periodico e costante con tutte le varie agenzie correlate.

LA conoscenza graduale del mondo del lavoro è una tappa fondamentale legata all’autonomia e alla stima di sé.