Orientamento in uscita

Una delle criticità emerse nelle ultime fasi del progetto è la mancanza di percorsi specifici per gli studenti con disabilità complessa, che non posseggono i requisiti per l'accesso ai percorsi di alternanza scuola lavoro  durante gi ultimi anni della scuola superiore e nella  transizione al mondo adulto.

 

Un altro elemento emerso dall’analisi delle esperienze dei ragazzi e dei centri per l’impiego riguarda l’esigenza di accompagnare i giovani nella conoscenza dei servizi offerti dal territorio, delle modalità di accesso e dei possibili percorsi da intraprendere


Alcune scuole hanno cercato di sopperire a tale vuoto predisponendo azioni sperimentali al loro interno e con il coinvolgimento di enti sul territorio.


ESPERIENZE DI

ACCOMPAGNAMENTO IN USCITA

dalla scuola superiore

 

 ALLIEVI CON DISABILITA'

COMPLESSA
LIEVE
 
  1. Esperienze in vari contesti adatti a consentire agli allievi l’effettuazione di attività pratiche
    in ambiente protetto e sotto la guida di insegnanti esperti.

 

CONTESTI COINVOLTI:

 

Azienda agraria dell’Istituto

Cooperativa Arcobaleno

Cucina dell’istituto

 

Esperienze di orientamento  caratterizzate da uscite sul territorio sotto la guida degli insegnanti per far conoscere agli allievi la collocazione e le funzioni dei principali organi di servizio.

 


  1. Informazione sulle opportunità lavorative offerte dal territorio

  2. incontri con il Centro per l’impiego

  3. elaborazione di un curriculum vitae

  4. individuazione delle competenze possedute

  5. elaborazione di un piano individuale di transizione.

Esempi di esperienze

esperienza 1 primo giorno alla cooperati
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB
esperienza 2 LE PRIMULE.pdf
Documento Adobe Acrobat 142.8 KB
esperienza 4 insegnanti e educatori al l
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB

Percorsi per l'autonomia

Alternanza alle attività scolastiche con il CEOD, e in luoghi pubblici della città

Tra integrazione scolastica e preparazione alla vita adulta la scuola cerca, anche nelle situazioni complesse, di curare il collegamento con il dopo, senza rinunciare fino all’ultimo all’integrazione.
Progetto formativo e di orientamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 247.3 KB

All'esame